ppa mlp

In un pezzo di storia delle news del pickleball, il PPA Tour (PPA) e la Major League Pickleball (MLP) hanno annunciato in autunno la loro imminente fusione. Contestualmente, Steve Kuhn, il fondatore della MLP, ha dichiarato che avrebbe lasciato il suo posto nella MLP.

Per quanto non ci siano dettagli sullo stato della fusione, le organizzazioni hanno ugualmente rilasciato il loro primo annuncio congiunto. Ovvero: un calendario 2024 integrato di eventi.

La lista include un totale di 34 eventi combinati e in singolo attraverso 25 città statunitensi e 18 Stati, promettendo di “portare il pickleball professionistico a più fan che mai”.

Sia PPA che MLP disporranno di campionati di fine stagione che saranno l’apice dei risultati degli atleti e delle squadre durante tutto l’anno. Inoltre, ci sarà una off-season dedicata ai giocatori dopo l’evento finale del 2024.

ppa mlp combined schedules

PPA 2024, i dettagli:

  • Struttura del PPA Tour che comprende i vari Slam (dal valore di fino a 2.000 punti qualificazione), Cup (fino a 1.500 punti) e Open (fino a 1.000 punti).
  • I punti qualificazione del PPA Tour permetteranno ai giocatori di accedere ai PPA Tour Finals a San Clemente, Calif.
  • Ogni tappa PPA Tour darà agli appassionati di pickleball di tutti i livelli l’opportunità di “giocare dove giocano i pro” in divisioni amatoriali attraverso età e capacità.

MLP 2024, i dettagli:

  • Nuova struttura: 24 team MLP giocheranno un programma di stagione regolare e saranno divisi in sei divisioni di quattro squadre ciascuna.
  • I team giocheranno almeno 40 partite nel corso della stagione regolare, affrontando ogni squadra almeno una volta.
  • Gli avversari di divisione si incontreranno tre o quattro volte e le squadre giocheranno tutti nella loro divisione “rivale” due o tre volte.
  • I playoff MLP della durata di due settimane seguiranno la conclusione della stagione regolare 2024.

Dettagli sulla nuova struttura dei tour

PPA Tour Slams e Cups:

I PPA Slam (quattro eventi, ognuno dei quali vale fino a 2.000 punti) e Cup (sei eventi, ognuno dei quali vale fino a 1.500 punti) rappresentano l’opportunità per gli atleti di guadagnare il maggior numero di punti nel PPA Tour.

Queste tappe vedranno i migliori giocatori nella battaglia mondiale tra singoli, doppio e doppio misto alla ricerca di un ambito “tripla corona”.

C’è un’ulteriore novità per il 2024: i PPA Tour Slams e Cup saranno caratterizzati da un programma progressivo a staffa, con un turno di tutti e tre gli eventi in fase di completamento ogni giorno (ovvero R32 di singoli, doppio e doppio misto il mercoledì, R16 di ogni evento il giovedì, ecc).

PPA Tour Open

PPA Tour Open presenterà il tradizionale modello di evento PPA Tour attraverso 15 tappe con i migliori professionisti, dove i singoli si disputeranno giovedì, il venerdì sarà il turno dei doppi misti, il sabato dei doppi e la domenica dei campionati. I giocatori disputeranno in almeno sette dei 15 PPA Open nel corso dell’anno.

PPA Finals

Le finali PPA a San Clemente, CA – 5-8 dicembre – saranno il culmine della stagione di un giocatore.

Sulla base dei risultati e dei punti accumulati durante il calendario 2024, i primi otto giocatori singoli, squadre di doppio maschile e femminile e squadre di doppio misto si qualificheranno per competere in un torneo all’italiana per vedere chi sarà incoronato campione in ogni disciplina alla fine dell’anno.

MLP Regular Season

Il calendario della stagione regolare 2024 MLP sarà composto da 15 eventi totali. A ogni evento della stagione regolare, una raccolta delle 24 squadre MLP apparirà e giocherà più partite, con i risultati che determinano il record di stagione regolare di una squadra.

Ogni match MLP presenta partite di doppi maschili, doppi femminili e due doppi misti fino a un numero di 21, più uno spareggio Dreambreaker, se necessario.

Nove dei 15 eventi di MLP si svolgeranno sul front-end del PPA Tour Slams, Cup o Open e si giocheranno il primo fine settimana di questi nove giorni di pickleball “stravagante”.

I sei eventi rimanenti saranno inclusi negli MLP Showdown, portando l’emozione del formato MLP unico a una varietà di mercati di squadra.

MLP Mid-Season Tournament e MLP Playoffs

MLP ospiterà due eventi del campionato nel 2024. Il Campionato di mezza stagione vedrà tutte le 24 squadre in azione nell’arco di quattro giorni (giovedì 11 luglio-domenica 14 luglio), a Grand Rapids, Mich., con un campione incoronato al termine del weekend.

I playoff si svolgeranno in due weekend di quattro giorni in due località e terranno conto delle prestazioni delle squadre durante la stagione regolare, culminando con un campione dell’intera stagione 2024.