Bozza automatica 23

Sabato 3 febbraio è stato inaugurato il primo campo da pickleball nella città di Sanremo, all’interno dello storico circolo Tennis Sanremo. L’apertura è stata l’occasione per invitare tesserati e frequentatori del club, ma anche gli appassionati e i curiosi che hanno voluto provare uno sport in rapida crescita.

Il Tennis Sanremo diversifica quindi la propria offerta: prima con il padel e ora con il pickleball, con la possibilità di giocare comunque in tutte le situazioni meteorologiche (a tennis sotto la struttura pressostatica o a Pickleball all’interno della palestra).

A organizzare gli incontri, e a proporre lezioni sia individuali sia di gruppo, ci sarà l’istruttore della Federazione Italiana Tennis e Padel Matteo Tosi.

Il circolo sanremese è il secondo a essere stato fondato in Italia nel 1897. Ha legato il suo nome principalmente al tennis nel corso dei decenni, e oggi il suo fiore all’occhiello è rappresentato dal Torneo “Piertomaso Tessitore“, nato nel 1991 come torneo Open e dal 2002 entrato a far parte del circuito ATP Challenger.

Il primo italiano ad entrare nell’albo d’oro del Challenger fu Potito Starace nel 2004 mentre la firma più prestigiosa fu quella di Novak Djokovic che, nell’aprile del 2005, non ancora diciottenne, vinse in finale contro Francesco Aldi. Un’altra finale memorabile fu quella del 2007, con il beniamino di casa Fabio Fognini sconfitto proprio dal siciliano Aldi. Tra i vincitori, nel 2010 spicca il nome di Gaston Gaudio, vincitore del Roland Garros 2004.