In questo articolo si parla di:
PPA Tour e MLP creano una società unica per gestire i due circuiti

I due principali circuiti pro di pickleball negli Stati Uniti, il PPA Tour la Major League Pickleball (MLP) hanno annunciato di aver completato la fusione e di aver costituito una holding unica. La società è sostenuta da un investimento di 75 milioni di dollari da parte del fondo di private equity SC Holdings, dal proprietario del D.C. Pickleball Team Al Tylis, dai proprietari del PPA Tour Tom Dundon e la famiglia Pardoe, e da un gruppo di proprietari di squadre MLP.

Nonostante la formazione di un’unica entità dal punto di vista legale, i due circuiti manterranno i loro marchi distinti e i loro format separati. La PPA è il tour individuale, l’equivalente di ATP e WTA nel tennis e del Premier Padel, con tornei di singolare, doppio e doppio misto per ciascuna tappa; la MLP prevede invece delle squadre e un campionato, sulla falsariga della Serie A di tennis o padel in italia.

Più di 150 giocatori professionisti di pickleball – tra cui i più noti al mondo – hanno firmato contratti pluriennali con la nuova società, e molti di loro parteciperanno a un calendario ampliato che combina eventi individuali (PPA Tour) e a squadre (MLP) durante tutto l’anno.

Tutto questo, nelle intenzioni della nuova società, vuole offrire a giocatori, a fan e sponsor una fruizione più semplice e immediata di questo sport, nel Paese in cui la disciplina sta spopolando. È previsto, inoltre, che l’entità unificata riuscirà ad aumentare gli emolumenti per giocatori e giocatrici del 250% rispetto al 2023, offrendo così a un numero sempre maggiore di loro l’opportunità di praticare a tempo pieno questo sport.

“Questa fusione segna la prossima fase di crescita per il pickleball professionistico”, ha dichiarato Bruce Popko, CEO della MLP. “Le risorse combinate del PPA Tour e della MLP sosterranno questo sport a tutti i livelli. Dal punto di vista commerciale, questa fusione ci consente di essere dei partner migliori, in quanto gli sponsor, i partner radiotelevisivi, gli operatori delle sedi, i produttori di attrezzature e altri beneficeranno del programma combinato e ampliato degli eventi PPA e MLP del 2024”.

Il PPA Tour 2024, iniziata il 9 gennaio a Palm Springs (California), comprende 25 tornei che si concluderanno con le PPA Tour Finals a San Clemente (California) 5-8 dicembre. Il calendario della stagione MLP 2024 prevede, invece, una serie di eventi della regular season, oltre al torneo di metà stagione MLP 2024 a luglio e ai playoff MLP 2024 a novembre. Le 24 squadre del campionato saranno suddivise in due livelli, Premier e Challenger, e ogni squadra parteciperà a numerosi eventi della stagione regolare.