Bozza automatica 63

L’occasione era la presenza in Italia di Alex Simon, uno dei più noti allenatori di pickleball negli Stati Uniti ed ex giocatore di alto livello sui principali circuiti nazionali. Simon è stato il grande protagonista di una clinic organizzata da Pickleball Italy Trips a Sandigliano (Biella) il 15 e il 16 giugno, a cui hanno partecipato in 60 tra giocatori e istruttori.

Il giorno successivo, Simon – che risiede a Las Vegas e allena regolarmente André Agassi – è stato invece ospite a Milano di The Pickleball Community Italia, il progetto nato dall’idea di Davide Rossi per promuovere lo sport e mettere in contatto tutti i potenziali protagonisti del settore.

Bozza automatica 64

Per TPCI è stata l’occasione di organizzare un improvvisato flashmob in via Vittor Pisani, a due passi dalla stazione Centrale, di fronte al locale NHERO. Come? Installando una semplice rete sul marciapiede, con l’obiettivo di coinvolgere le persone in zona. L’iniziativa ha suscitato la curiosità di molti passanti, che a prescindere dal proprio abbigliamento (che fosse sportivo, elegante o da sera) si sono fermati a palleggiare lungo la strada, godendosi il momento di convivialità e divertimento.

Claudia Peroni di Mediaset gioca con Tatiana Kuzina di St. Filipp Pickleball

L’iniziativa aveva il patrocinio di Centrale District, il Comitato nato nel 2017 su input dei più grandi e prestigiosi alberghi della zona compresa tra piazza Repubblica, Stazione Centrale e le vie adiacenti della città di Milano, e di cui TPCI è membro.

“Lo abbiamo fatto per gioco, ma vogliamo rendere queste iniziative sempre più strutturate”, ha dichiarato Davide Rossi, fondatore di The Pickleball Community Italia. “Vogliamo farne altre 100 o 1000 di giornate così”.

Per TPCI, il prossimo obiettivo sarà la realizzazione di un progetto su cui l’associazione sta lavorando da diversi mesi: l’installazione di un campo temporaneo davanti alla stazione Centrale, in piazza Duca d’Aosta, per portare sempre di più il pickleball tra la gente.