In questo articolo si parla di:
Decathlon Pulse

Decathlon Pulse è una società controllata nata per costruire nuovi motori di crescita a lungo termine, accelerando l’ambizione del gruppo: Move People Through the Wonders of Sport. 

Investire in persone e aziende innovative che condividano i suoi valori e il suo impegno, ampliare la sua impronta a vantaggio degli individui, della società e in generale e del pianeta. Questi sono gli obiettivi con cui è nata la realtà che integrerà completamente le attività principali del Gruppo diversificando la sua capacità di favorire l’impatto e il cambiamento.

Tre strategie per generare più crescita a lungo termine

  • Costruire e far crescere progressivamente le idee e i concept con un potenziale forte per creare nuove imprese autonome che integreranno le attività principali di Decathlon e rafforzeranno la proposta di valore del Gruppo.  
  • Investire come azionista in aziende altamente innovative in grado di cambiare l’ecosistema sportivo e accelerare l’adozione di nuovi modelli di business sostenibili. 
  • Acquisire brand e distributori di articoli sportivi forti e all’avanguardia che stanno rivoluzionando il mercato con le loro idee innovative e creando modelli di business pioneristici.

Le partnership strategiche

Per molti anni Decathlon ha investito nelle aziende con la stessa intenzione: avere un impatto su tutte le fasi della catena del valore dell’ecosistema sportivo. Dal 2018 ha investito circa 400 milioni di euro in partnership capitalistiche, dalle start-up e piccole imprese alle quote di maggioranza in player di primo livello come AllTricks e Bergfreunde. 

Decathlon Pulse, con la sua roadmap chiara, la sua gestione indipendente e le sue squadre di appassionati, accelererà questa spinta strategica perché ha la capacità, i mezzi e l’agilità di guardare oltre i cambiamenti di oggi e concentrarsi sulla crescita strategica a lungo termine.

Franck Vigo, è nominato chief executive officer mentre Barbara Martin Coppola, global chief executive officer di Decathlon, sarà Presidente, garantendo la complementarità con le attività core del gruppo.

Barbara Martin Coppola: “Siamo entusiasti di lanciare Decathlon Pulse. Questo è un traguardo significativo nel nostro viaggio per servire meglio i bisogni sportivi dei clienti di domani. Decathlon Pulse è un’entità separata ma sarà complementare a Decathlon perché entrambe lavorano allo stesso obiettivo: Move People Through the Wonders of Sport. Decathlon Pulse è impegnata a trovare nuove leve di crescita e innovazioni rivoluzionarie nel mercato dello sport. Non vedo l’ora di scoprire i risultati futuri della squadra”.

Franck Vigo: “Il lancio di Decathlon Pulse per noi è l’inizio di un nuovo entusiasmante viaggio, guidato dalla passione per lo sport e da una visione unica di migliorare continuamente il nostro impatto sulla vita delle persone. Siamo convinti che il modo migliore di farlo è costruire relazioni a lungo termine con aziende e persone rivoluzionarie, in cui investiamo pur mantenendo la loro completa autonomia per creare un’industria dello sport migliore”.